giovedì 31 luglio 2014

FORMAGGIO SPALMABILE HOMEMADE

...Amo andare a fare la spesa con la mia Famiglia ma sono cosi meticolosa che non sopporto sprecare tempo a leggere gli infiniti ed incomprensibili ingredienti inutili che aggiungono nei prodotti; preferisco mettere le mani in pasta e da quando è nato il nostro Gnomo sono ancora più puntigliosa e se riesco cucino il più possibile Homemade ...
Ringrazio Lo Scrigno Delle Bonta' per avermi fatto scoprire questa ricetta http://loscrignodellebonta.altervista.org/anto-fa-caldo-e-allora-formaggio-fresco-fatto-in-casa/

Occorrente:
500 gr Yogurt al Naturale senza aggiunta di zuccheri
5 gr Sale
1 Panno di cotone (non lavato con l'ammorbidente)
1 Spago
1 Piatto cupo
1 Spatola ( Ikea )
1 Contenitore stretto e lungo ( io ho usato uno di quelli ermetici dell' Ikea )
1 Stuzzicadenti lungo oppure 1 Coltello ( avevo quello a disposizione )
























Come prima cosa si deve aggiungere il sale nel vasetto dello yogurt e mescolare bene.
Poi versare lo yogurt con l'aiuto della spatola ( per non sprecare niente ) nel panno di cotone appoggiato nel piatto cupo,chiudere a fagottino con lo spago passandoci il coltello ed appoggiare nel contenitore appeso a far scolare (per 24H rigorosamente in frigo ) il siero che fuoriesce.


































Una volta passate le 24H strizzate il fagottino cosi da far uscire il siero rimasto; sistemare la crema di formaggio in un Barattolo ermetico ..ed il gioco è fatto!!
A differenza di quelle che si comprano al supermercato non ci sono conservanti ed additivi chimici e si puo' tenere in frigo tranquillamente 1 settimana.

Mio Figlio ne va ghiotto :D

Nessun commento:

Posta un commento